Cosa fa
Descrizione
IDENTITA’: la scuola dell’infanzia è un ambiente organizzato per favorire nei bambini il raggiungimento di traguardi significativi, per maturare il senso di identità, la consapevolezza dell’autonomia e della cittadinanza.
Le scuole dell’infanzia dell’Istituto accolgono le bambine e i bambini rispettandone l’individualità e formulando proposte educative che rispondano bene ai loro bisogni formativi ed interessi. La diversità è un’occasione di arricchimento personale e per l’intera comunità scolastica.Gli aspetti organizzativi si intersecano con quelli educativi e didattici e la collaborazione con le famiglie è un elemento indispensabile per l’effettiva riuscita del percorso di inserimento nel contesto sociale.Sulla base delle Indicazioni Nazionali per il curricolo, le insegnanti elaborano una progettazione educativo-didattica articolata in percorsi che vedono la bambina o il bambino protagonista di esperienze che variano dal “sé e l’altro” al “il corpo e il movimento”, ma ancora “linguaggi, creatività ed espressione“, “i discorsi e le parole” e infine “la conoscenza del mondo“.